top of page

Un'opera acustica

Siamo tornati in Sardegna, in provincia di Nuoro, per un nuovo progetto presso la Diocesi di Lanusei e in particolare per un allestimento insonorizzato per il nuovo Auditorium di Tortolì inaugurato a fine luglio di quest’anno.

La struttura è stata voluta per essere un luogo di incontro e organizzazione di eventi, non solo per la comunità locale, ma anche per il flusso di turisti e che tutti gli anni visita la provincia di Nuoro.


L’intervento che è stato fatto riguarda il miglioramento dell'acustica dell’Auditorium mediante dei pannelli ignifughi progettati su misura.


Il primo rilievo in loco è stato utile non solo per raccogliere le quote e fare i doverosi calcoli acustici, ma anche per immedesimarsi nell’ambiente interno e al contesto esterno della struttura. Ci troviamo in una zona rurale della Sardegna, nel centro dell’Ogliastra, dove la natura e l’autenticità del luogo è predominante. Il progetto dei pannelli fonoassorbenti è stato quindi studiato per integrarsi sia con la struttura che con l’ambiente.


I pannelli sono stati progettati e disegnati su misura in mdf nobilitato forati e fresati in modo tale da creare un gioco di linee verticali e orizzontali per definire l’ampio spazio delle pareti dell’Auditorium. Inoltre, per aggiungere luminosità all’ambiente sono stati inserite delle luci led nello spazio tra le fresature, un intervento funzionale ma anche decorativo.


Il montaggio dei pannelli è stato realizzato dalla nostra squadra di montatori esperti che sono stati a conoscenza del progetto e delle sue peculiarità sin dall’inizio. Proprio per questo la messa in opera ha rispettato se non anticipato i tempi previsti, garantendo così l’inaugurazione del luogo come da tempi previsti.


L’effetto finale è quello di un ambiente accogliente, integrato con la struttura e funzionale.

Se passate in questi incantevoli luoghi dell’Ogliastra, non perdete l’occasione per visitare la struttura.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page