top of page

L'azienda si presenta!

A febbraio 2022, siamo entrati in contatto con Saomad 2 srl, un’azienda che produce macchine per la lavorazione del legno, rinomata non solo nel territorio, ma anche a livello internazionale: Saomad infatti è stata premiata come Azienda Best Performer della provincia di Padova nel 2022 ed esporta il proprio prodotto a livello europeo ed extra-continentale.


L’azienda ci contattò perchè aveva la necessità di realizzare dei nuovi spazi di lavoro, principalmente riservati all’incontro con i clienti esteri. A questi spazi, successivamente, sono state aggiunte anche delle postazioni operative, delle aree ristoro e il rifacimento della sala mensa per i dipendenti.


Il progetto è stato studiato dal nostro ufficio tecnico con la collaborazione dell'arredatore di interni Antonio Ferrato e gli spazi sono stati così predisposti:

-PIANO TERRA: area ingresso, sala mensa per i dipendenti e un’area ristoro per clienti esterni.

-1° PIANO: ampia sala riunioni di rappresentanza con area relax, uffici operativi, saletta per riunioni/call, area coffee-break.


Il concept progettuale è stato definito considerando il prodotto “chiave” dell’azienda, bensì il "LEGNO" e le sue lavorazioni, cercando di far emergere, attraverso l’arredo, l’identità di Saomad.

La scelta dei materiali e finiture ha giocato un ruolo fondamentale: è stata fatta una ricerca approfondita con i nostri fornitori di materie prime per valutare tutte le possibili opzioni, sia in termini di estetica che di funzionalità e costi.

Nel progetto finale si è optato per dei colori più tenui e naturali per le aree mensa e ristoro al piano terra, mentre, per la sala riunioni e di incontro con i clienti, dei contrasti colore netti abbinati al legno massello.


Un tocco speciale è dato dalle due pareti “green” posizionate sulla parete di fondo della sala riunioni principale, come a fungere da punto focale per chiunque sarebbe entrato in quella stanza. Le pareti verdi, inoltre, sono maggiormente esaltate grazie alla retroilluminazione della cornice a led che vi scorre tutt'intorno.

Le pareti, realizzate in collaborazione con l’azienda specializzata per l’arredo del verde Green Decor, sono state predisposte in una nicchia di cartongesso che abbiamo realizzato appositamente.

La sala riunioni è separata dagli altri ambienti da una parete monovetro con doppia porta scorrevole per delimitare lo spazio, ma non la luce, proveniente dalle finestre esterne.

Dalla parte opposta è stata creata un’altra sala riunioni, più piccola, delimitata da pareti in vetro e con all’interno un tavolo quadrato e predisposizione per uno schermo per video e chiamate con i clienti esteri.


Tra le due sale, sono state inserite delle postazioni operative per i dipendenti, utilizzando scrivanie e cassettiere della nostra serie Around, e, nel lato adiacente, opposta al corridoio di passaggio, è stata creata la zona bar con bancone in legno e sgabelli, un tavolo di appoggio con sedie e delle fioriere che fungono da separè; tutto interamente su misura.


A completare il progetto, sono state applicate delle tende a rullo in tessuto screen nelle finestre rivolte verso sud, per attenuare il riflesso della luce che sarebbe stato troppo forte per le postazioni operative centrali.


Il progetto e la realizzazione dell’arredo dei due piani è stato sicuramente impegnativo ma molto soddisfacente per il risultato finale.

In particolare, il tavolo monolitico in legno della sala riunioni, è stato studiato nei minimi dettagli per forme e dimensioni e per incontrare a pieno le esigenze del nostro cliente. Ciò è stato possibile grazie alla nostra capacità di lavorare pezzi unici, su misura, da sempre.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page