top of page

Una scuola all’avanguardia

Questo è un progetto che risale a qualche anno fa, ma ve lo raccontiamo perchè ancora molto attuale e di riferimento per il territorio.


Siamo nel periodo della pandemia, il comune di Vò, ai piedi del Parco Regionale Colli Euganei nella provincia di Padova, è stato coinvolto nei primi focolai del virus ed è stato uno dei primi comuni ad essere isolato. Quello che è successo a seguito, lo abbiamo vissuto tutti e lo conosciamo, ma le modalità di ripresa e di reazione, di fronte a questo evento, hanno generato dei progetti concreti molto interessanti.


Uno fra questi, è il caso dell’Istituto Comprensivo di Lozzo Atestino, un disegno di rifacimento degli arredi scolastici voluto dal dirigente scolastico dott. Alfonso D’Ambrosio. Ricordiamo inoltre che la scuola primaria “Guido Reni” in centro a Vò è stata fulcro della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 14 agosto 2020.


Il nostro intervento, all’interno di un progetto molto più ampio, è stato quello di fornire gli armadietti, i portascarpe e i casellari per gli alunni.


Abbiamo realizzato questi elementi tutti colorati alternandoli fra loro per creare una dinamica allegra e giocosa all’ambiente e alle zone di servizio. Le dimensioni sono state studiate in base alla funzione e grazie alla nostra flessibilità su quantitativi e di operare nell’arredo su misura, siamo riusciti a creare il gioco di colore richiesto.


Un arredo diverso da quello di un ufficio, ma l’attenzione alle dinamiche di chi lo vive e della funzionalità sono gli stessi ingredienti che utilizziamo sempre per una corretta progettazione e realizzazione.


Altri istituti scolastici, hanno seguito l’esempio, sempre con colori personalizzati.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page