top of page

Nuovi uffici nella torre Hammon del centro VEGA

eAmbiente S.r.l. è un’azienda che si occupa di costruire progetti per la salvaguardia dell’ambiente e l’efficienza energetica, minimizzando l’impatto delle attività umane sul Pianeta.

Siamo venuti a contatto con la proprietà dell’azienda circa 20 anni fa, quando operava nella sede di Vittorio Veneto (TV) e siamo stati ricontattati nel momento in cui il nuovo gruppo decise di trasferirsi nella simbolica Torre Hammon all’interno del Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, centro VEGA.


La nuova sede, come potete vedere anche dalle foto, si presenta con una struttura cilindrica elicoidale, una struttura imponente e simbolo della ex-zona industriale di Marghera che ha caratterizzato il territorio e l’ambiente del secolo scorso. Conosciuta come torre di refrigeramento Montecatini è stata costruita negli anni ’40 ad opera della Montecatini (successivamente Montedison).


La torre nel passato è stata simbolo del progresso industriale del secolo scorso, oggi invece, vuole essere, prima fra tutti, il simbolo di un progresso ambientale. Questo il motivo per cui eAmbiente ha scelto questa location per i suoi nuovi uffici ed essendo Bado specializzata nel settore arredo ufficio ma soprattutto sulla produzione di arredo su misura, siamo stati ricontattati per l’intero progetto di arredamento.


In una torre elicoidale gli ambienti da ricavare per creare degli uffici erano limitati proprio dalla forma della struttura, inoltre, un fattore importante da valutare è stata la provenienza della luce e l’insonorizzazione dei vari ambienti.


Per non appesantire la struttura massiccia in cemento, sono stati creati gli spazi uffici e aree riunione suddivise da pareti monolitiche in vetro su misura, questo ha permesso di mantenere una certa leggerezza all’interno quasi a contrasto con le superfici esterne massicce in cemento.





Post recenti

Mostra tutti
bottom of page