Green District Udine

Nasce in Friuli Venezia Giulia il primo esempio di “Green District”, il contenitore territoriale che raccoglie le realtà del Distretto della Sedia sensibili alla salvaguardia dell’ambiente, e propone progetti legati al mondo della green economy.

 

tutte le foto appartengono e loghi appartengono ailegittimi proprietari;
foto tra Adriano Luci e Giusto Maurig by © Gasperi
L’iniziativa parte dall’Asdi Sedia ed è stata sposata da Confindustria di Udine; a Palazzo Torriani i rispettivi presidenti, Giusto Maurig e Adriano Luci, hanno firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di diffondere e valorizzare le “best practice” ambientali nel settore legno-arredo, dando così visibilità ai progetti di green economy sviluppati dal comparto. Si tratta di un’importante novità che fa seguito al già grosso impegno dell’Asdi nel coordinamento dei progetti di certificazione multisito (FSC e Iso9001), grazie ai quali le aziende del comparto hanno dato vita a due filiere certificate (47 aziende, 740 addetti specializzati, oltre110 milioni di euro di fatturato). E’ l’unica esperienza a livello nazionale ed europeo in cui le imprese hanno acquisito una certificazione “aggregata” in un’ottica green, per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più attento all’ambiente.

 

Con questo protocollo, della durata di un anno, Asdi Sedia e Confindustria si impegnano a diffondere una cultura produttiva maggiormente sostenibile, con particolare attenzione al comparto legno-arredo locale, a sviluppare nuove iniziative dedicate alla valorizzazione dell’ambiente e delle risorse naturali, a promuovere il progetto Green District partecipando a missioni nazionali e internazionale e, a livello locale, a diffonderlo alle aziende del Distretto e ai potenziali soggetti interessati ad entrare in contatto con le realtà produttive aderenti, infine a diffondere anche all’interno delle scuole e degli istituti formativi territoriali l’importanza di una produzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Il portale www.greendistrict.it (suddiviso in ricerca aziende, progetto, sezione FSC e spazio contatti) ed è uniformato, nel linguaggio e nel layout, ai siti di Asdi Sedia, Italian Chair District , Filiera ISO9001 e IWD (Italian Workshop Design).

 

 

Questo articolo é stato pubblicato in Eventi, Notizie e taggato , , . Aggiungilo ai preferiti permalink.

Lascia un commento con facebook

Lascia un commento dal sito

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>