itinerario turistico ‘Sui Sentieri degli Ezzelini’ – pista ciclabile, bikeway


Ormai l’estate è inoltrata, grazie  alla collaborazione con il sito magicoveneto.it

 

Vi proponiamo un interessante itinerario cicloturistico

ottimo per passare

una buona giornata respirando aria sana a contatto con la natura.



Il progetto turistico denominato “Sui Sentieri degli Ezzelini” mira a valorizzare gli aspetti ambientali che hanno come rotta l’Astego, Muson dei Sassi e Musonello, torrenti che scendono dall’asolano a Castelfranco Veneto per proseguire, incrociando la Tergola, alla volta di Camposampiero e Padova.
Asse portante è la pista ciclopedonale, divisibile in due tratte. Tra Castelfranco, Godego e Spineda di Riese Pio X, con progetti di prosecuzione alla volta di Asolo, e tra Castelfranco, Resana e Camposampiero, dove prosegue alla volta di Padova con l’itinerario “Il Cammino di Sant’Antonio”.
Si tratta di una bella realtà che permette di percorrere oltre 40 chilometri di bella pista ciclabile, parzialmente sterrata, e visitare importanti cittadine ricche di storia, arte e motivazioni religiose, nonché paradigmi per conoscere le realtà dell’alta pianura veneta verso la vasta pedemontana del Grappa. 

La tratta di ciclabile a nord di Castelfranco ha come riferimento Castello di Godego, in particolare il parco del bellissimo oratorio di San Pietro.
La naturale denominazione richiama la nota famiglia medioevale degli Ezzelini, che proprio a Godego s’insediò tra varie vicissitudini e diatribe con i cugini Camposampiero, per poi stabilirsi definitivamente in quel di San Zenone con centro ‘operativo’ a Bassano del Grappa, senza dimenticare i domini gravitanti al Castello di Onara, motivo per la costruzione di piazzeforti quali Castelfranco Veneto da parte dei trevigiani e Cittadella ad opera dei Padovani.
Perciò Terra degli Ezzelini è il territorio che si estende tra Bassano del Grappa, Romano d’Ezzelino, San Zenone degli Ezzelini, Asolo, Castello di Godego, Castelfranco Veneto, Camposampiero, Onara di Tombolo e Cittadella.

 

per saperne di più cliccate questo link  ed accederete all’articolo nel sito: www.magicoveneto.it

 

 

 

 

 

 

Tag: intrattenimento, Notizie - permalink.

2 Risposte a itinerario turistico ‘Sui Sentieri degli Ezzelini’ – pista ciclabile, bikeway

  1. CRISTINA dice:

    DA PROVARE!!

  2. Guilherme dice:

    Wonderful pictures! Great way to mrazeimlioe the spirit. Events like this really unify the entire community at all age levels. Good luck with the election and thanks for giving your time and doing things that cultivate that old-fashioned sense of community and connection. Bee Cave is rapidly growing and it’s caring people like you that help it grow in a positive direction a place that everyone can call home.

Lascia un commento con facebook

Lascia un commento dal sito

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>