Laboratori Didattici i mestieri medievali

laboratori didattici

Fonte: www.veneto.to portale del turismo della Regione Veneto

 

Laboratori didattici per bambini e ragazzi dedicati ai mestieri medievali

 

Fino al 2/12/2012 ogni prima domenica del mese le famiglie che si recano a Cittadella potranno passare un pomeriggio divertente ed istruttivo con i loro bambini, imparando insieme antichi mestieri medievali.

 

Presso la Torre di Malta infatti, dalle 15 alle 16.30, si organizzano dei laboratori didattici in cui si potrà imparare l’arte della scrittura gotica, lavorare le pelli, creare con l’argilla.

 

  • Laboratorio scrittura gotica, i ragazzi prenderanno pennino e calamaio ed impareranno a trascrivere le lettere dell’alfabeto in caratteri gotici. Sarà interessante scoprire le caratteristiche e le tecniche di questa antica arte, seguendo le indicazioni di un esperto.
  •  

  • Laboratorio lavorare le pelli, sotto la guida attenta di uno specialista i ragazzi realizzeranno passo dopo passo un manufatto, apprendendo le antiche tecniche di lavorazione del pellame. In questo laboratorio è previsto l’uso del cuoio e su richiesta è possibile utilizzare in sostituzione la iuta.
  •  

  • Laboratorio creare con l’argilla, saranno realizzati dei piccoli manufatti sperimentando diverse tecniche di decorazione che si riferiscono in particolare alle decorazioni dei manufatti custoditi all’interno del Museo Archeologico di Cittadella.

 
Per partecipare a questi laboratori medievali è necessario iscriversi all’Ufficio Turistico Iat di Cittadella.
Biglietto: € 5.50

 

Tag: Eventi, intrattenimento, Notizie - permalink.

Lascia un commento con facebook

Lascia un commento dal sito

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>