Mercatini di Natale

mercatini di natale

Fonte: www.veneto.to portale del turismo della Regione Veneto

 


Mercatini di Natale

 

Luci, artigianato e leccornie in cornici fiabesche

 

La tradizione nordica conquista il Veneto e, nei mesi di dicembre e gennaio, piazze e centri storici si vestono delle luci e dei colori dei caratteristici Mercatini di Natale allestiti ricalcando le storiche fiere dell’Avvento che percorrevano nei secoli addietro i territori dalla Germania e dell’Alsazia. Prodotti artigianali, idee regalospecialità gastronomichespuntano dalle tipiche casette di legno che nel periodo prenatalizio diventano il punto di riferimento per quanti cercano decorazioni per l’albero e per la tavola delle feste, manufatti da regalare ad amici e parenti eprelibatezze per imbandire pranzi e cenoni.

Avvolte dalla magica atmosfera del Natale, tutte le province si illuminano e danno appuntamento a cittadini e turisti nelle piazze e nelle vie principalidove, tra bancarelle, gazebo e piccoli chalet, si fanno dei veri affari. Banchetti di prodotti dolciari e decorazioni si mescolano a qualche angolo del libro, ad alcune bancarelle di artigianato etnico e a piccole esposizioni diantiquariato lasciando ampio spazio e grande attenzione alla solidarietàcon apposite casette animate da associazioni di volontariato. Dalla laguna alle Dolomiti, il calendario dei mercatini tocca tantissime località offrendo l’occasione per acquisti originali e per una visita alle bellissime città della regione.

 

Partendo dal capoluogo, Venezia, il ‘Mercatino della Solidarietà’ organizzato in Piazza Ferretto (Mestre) l’8 dicembre inaugura il periodo dei mercatini che prosegue con l’allestimento delle tradizionali bancarelle dal 9 al 24 nella stessa piazza e nell’area centrale della città. Nel centro storico dell’isola la ‘Fiera del Natale’ inizia invece il 20 dicembre in Strada Nuova, Campo San Bartolomeo, Campo San Luca e Campo Manin e termina il 24 per poi rianimarsi ancora nella ‘Fiera dell’Epifania’ dal 2 al 5 gennaio.

 

Treviso offre svariati appuntamenti: dai tradizionali mercatini nel centro storico della città (Piazza Borsa dal 3 all’8 dicembre e Borgo Cavour le domeniche 4, 11 e 18 dicembre) a quelli di Cison di Valmarino (dal 7 all’11 dicembre) e di Castelfranco Veneto ( domenica 4 e domenica 11). Magiche atmosfere anche a Verona, con il ‘Christkindlmarkt‘ in Piazza dei Signori fino al 21 del mese di dicembre e i ‘Banchetti di Santa Lucia’ in Piazza Bra dal 10 al 13 oltre al suggestivo ‘Natale tra gli olivi’ organizzato a Garda sul lungolago dal 18 dicembre fino all’8 gennaio e il lungo mese di appuntamenti del Natale di Bardolino ‘Dal Sei al Sei’ organizzato dal 3 dicembre all’8 gennaio. A Padova si mescolano tantissime fiere e mercatini: la città offre finoal 10 gennaio un calendario che coniuga artigianato, florovivaismo, enogastronomia e solidarietà. Da visitare dal 19 fino a Santo Stefano il mercatino di Natale di Basano del Grappa (Vi), nelle due sedi di Piazza della Libertà e Piazza Garibaldi, mentre ad Asiago i ‘Giardini di Natale’ sono accessibili fino al 6 gennaio. Belluno ospita i mercatini dal 4 al 24 dicembre e conta innumerevoli appuntamenti in tutta la provincia oltre al più famoso Mercatino di Natale di Cortina d’Ampezzo aperto al pubblico dal 3 dicembre fino a fine anno. Nei suggestivi scenari del centro storico, Rovigo organizza in Piazza Vittorio e Piazza Garibaldi il ‘Natale in città’, mercatini e gazebo attorno al grande albero di Natale dal 10 al 24 dicembre.


Tag: Eventi, Notizie - permalink.

Lascia un commento con facebook

Lascia un commento dal sito

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>