MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Fonte: www.veneto.to portale del turismo della Regione Veneto


Mostra del Cinema

 

Al Lido di Venezia la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

 

Il Lido di Venezia si illumina di stelle per la 68° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, l’importantissima rassegna, organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Marco Müller, volta a favorire la conoscenza e la diffusione del cinema italiano e straniero, valorizzandone il significato artistico e ispirandosi da sempre ai valori della libertà e della tolleranza.

 

Dal 31 agosto al 10 settembre, nelle sale del Palazzo del Cinema del Lido, verranno proiettate le opere in concorso e quelle fuori concorso per aggiudicarsi l’ambito Leone d’Oro e gli altri premi assegnati dalle varie giurie.Darren Aronofsky è il Presidente della Giuria Internazionale del Concorso,Apichatpong WeerasethakulCarlo MazzacuratiRoberta Torre sono i Presidenti delle Giurie Orizzonti, Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, Controcampo italiano della 68.

 

La mostra si aprirà con l’attesissimo film in concorso ”The Ides of March”, scritto e diretto da George Clooney, alla sua quarta regia cinematografica. La pellicola è ambientata nel mondo della politica statunitense, durante le primarie per la presidenza del Partito Democratico in un prossimo futuro, e affronta i temi della corruzione e degli intrighi di potere nella corsa alla Casa Bianca di uno dei candidati, interpretato dallo stesso Clooney.

Anche quest’anno, come da consuetudine, non mancheranno le retrospettive e gli omaggi a personalità di rilievo, quali contributi finalizzati a migliorare la conoscenza della storia del cinema: il regista Marco Bellocchio riceverà ilLeone d’Oro alla Carriera, mentre all’attore Al Pacino verrà assegnato il premio ”Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker2011”.

 


Tag: Eventi, Notizie - permalink.

Lascia un commento con facebook

Lascia un commento dal sito

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>