IL FORMAGGIO SOTTO IL CIELO

formaggio sotto il cielo

Fonte: www.veneto.to portale del turismo della Regione Veneto

 



Il formaggio sotto il cielo

Un goloso week end tra formaggi di montagna e prodotti tipici vicentini


 

Si conferma anche per quest’anno l’appuntamento con ”Il formaggio sotto il cielo”, consolidata manifestazione enogastronomica che promuove da undici anni l’eccellenza dei prodotti caseari dell’Altopiano di Asiago e deiprodotti agroalimentari della provincia di Vicenza.

Sabato 27 agosto la Piazza Carli di Asiago (Vi) sarà ufficialmente la vetrina delle prelibatezze locali e lo scenario del concorso interregionale dei formaggi di montagna di latte crudo per un due-giorni di immersione nei profumi e nei sapori tipici del luogo. Il programma del 27 e 28 agosto è denso di appuntamenti che arricchiscono e incorniciano la mostra mercato dei prodotti della terra vicentina e dei formaggi in gara, e che contribuiscono a diffondere la conoscenza della lunga tradizione dei “casari” della regione. Sono previsti infatti laboratori a tema che illustrano il processo di trasformazione ”dal latte al formaggio” che prenderanno per la gola tutti i presenti con degustazioni irrinunciabili e che coinvolgeranno successivamente i centri di diverse località dell’Altopiano. Proprio le degustazioni saranno le protagoniste di alcuni momenti delle giornate di festa con proposte di assaggiche sapranno soddisfare i palati più esigenti: nella zona si producono tantissime qualità di formaggi che ben si sposano ai mieli, alle marmellate e ai vini di cui la produzione locale, che vanta numerose etichette doc, è ricca, e la tradizione dei dolci e dei prodotti da forno sarà presente tra i banchi espositivi per contribuire al prelibato fine settimana d’agosto.

La redazione del portale non risponde di eventuali variazioni di date e programmi.


Tag: Eventi, Notizie - permalink.

Lascia un commento con facebook

Lascia un commento dal sito

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>