Festa del Redentore Venezia dalle 19.00 di sabato 16 luglio 2011

Festa del Redentore

 

 

 

Fonte: www.veneto.to  portale del turismo della Regione Veneto

 
 

Venezia s’illumina dello sfavillio dei fuochi d’artificio

 

 
 

A Venezia ritorna come consuetudine la ”Festa del Redentore”, annuale commemorazione che la terza domenica di luglio rievoca la scampata pestilenza che nel XVI secolo decimò la popolazione. Sabato 16 e domenica 17 il capoluogo veneto si prepara ad accogliere i tantissimi cittadini e turisti che, attratti dall’affascinante storia lagunare e dai maestosi festeggiamenti, si recheranno ad assistere al colossale spettacolo pirotecnico e alla caratteristica regata.
 

Si tramanda nei secoli la memoria della peste che per due anni, dal 1575, terrorizzò la città portando le autorità del Senato a implorare l’aiuto divino con la promessa di una nuova chiesa intitolata al Redentore. Passato il pericolo, venne realizzata sull’isola della Giudecca la Chiesa del Redentore su progetto dell’allora architetto capo della Repubblica Veneta, Andrea Palladio, e che oggi ospita opere del Tintoretto, di Palma il Giovane, di Paolo Veronese e molti altri artisti. Ogni anno, dalle Zattere la processione raggiunge la chiesa ex-voto attraverso un ponte di barche che quest’anno sarà aperto sabato 16 luglio alle 19, in concomitanza con la prima Santa Messa del Redentore.
 

Attesissimo lo spettacolo pirotecnico che dalle 23.30 di sabato 16 luglio illuminerà il bacino di San Marco con variopinti fuochi artificiali che continueranno fino a mezzanotte inoltrata. Centinaia e centinaia le imbarcazioni, decorate con fiori e palloncini, che si porteranno nel bacino e nel canale della Giudecca per ammirare da una posizione privilegiata l’ineguagliabile spettacolo, mentre moltissime persone si affolleranno in città per godere dei meravigliosi giochi di luce che impreziosiscono ogni scorcio sulle meraviglie architettoniche di Venezia.
 

La manifestazione prosegue domenica con le Regate del Redentore a partire dalle 16 mentre alle 19 ci sarà la Santa Messa nella Chiesa del Redentore.

La redazione del portale non risponde di eventuali variazioni di date e programmi.
 

monte pasubio percorso gallerie
pasubio gallerie
strada gallerie
Tag: Eventi, Notizie - permalink.

Lascia un commento con facebook

Lascia un commento dal sito

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>